Categorie

Corso di formazione per estetiste

Laboratorio formativo esperienziale sulla

Medicina Tradizionale Mediterranea applicata in estetica

Obiettivi del corso:

Il corso, articolato in due giornate di lezioni e laboratori, consente di apprendere in modo pratico e semplice le conoscenze di base della Fisiognomica (studio dei segni e della morfologia del viso e del corpo), consentendo all’estetista di:

  1. Comprendere l’origine e lo sviluppo degli inestetismi della cliente in chiave olistica
  2. Migliorare la qualità delle relazioni interpersonali con i clienti attraverso lo studio dei diversi temperamenti
  3. Ottimizzare l’efficacia dei trattamenti proposti e il grado di soddisfazione del cliente

Come si svolge il corso:

  • Il corso parte dallo studio dei fondamenti della Medicina Tradizionale Mediterranea e approfondisce la possibilità di descrivere tutta la realtà in base a 4 Qualità (Caldo, Secco, Freddo, Umido) e a 4 Elementi (Fuoco, Aria, Acqua, Terra) di base.
  • I partecipanti al corso apprendono in modo pratico, attraverso esercizi di confronto e con l’ausilio di immagini, a riconoscere i segni delle 4 Qualità e dei 4 Elementi nelle persone e negli inestetismi generati dal loro squilibrio.
  • Grazie all’acquisizione di questi strumenti di lettura del corpo, l’estetista diviene sempre più capace di migliorare e personalizzare l’intervento estetico, alla luce di una comprensione olistica del proprio cliente: l’approccio della Fisiognomica consente infatti di inserire l’inestetismo nel quadro più ampio del “temperamento” della persona, che include sia aspetti fisici che caratteriali di costituzione.
  • La comprensione globale della persona che si sviluppa attraverso gli strumenti forniti durante il corso consente di migliorare in modo significativo il proprio modo di relazionarsi con la clientela
  • Il corso include lo studio dei rimedi naturali che consentono di intervenire nel riequilibrio degli inestetismi, sempre in riferimento alla Teoria delle 4 Qualità e dei 4 Elementi.

Al termine del percorso saranno consegnati ai partecipanti:

  • Dispense dei due incontri
  • Un questionario guida che aiuterà l’estetista nella elaborazione di una scheda cliente alla luce delle conoscenze acquisite
  • Uno schema modello di supporto per l’analisi dei segni, per rendere operativamente concreto e utilizzabile nella pratica quotidiana quanto appreso
  • Attestato di frequenza al corso

Ai fini del ricevimento dell’attestato è necessaria la presenza all’ 80% delle ore totali del Laboratorio Formativo Esperienziale.

Risultati

  • Essere in grado di identificare i tratti fisici e caratteriali costituzionali del cliente
  • Saper  leggere gli inestetismi in base ai tratti costituzionali
  • Saper proporre i trattamenti naturali ottimali in base alla lettura del corpo
  • Conoscersi meglio in prima persona alla luce della Fisiognomica e sapersi gestire in modo ottimale in relazione alle caratteristiche del cliente

Contenuti

  1. IDENTIFICAZIONE DEL TEMPERAMENTO IN BASE ALLA MEDICINA TRADIZIONALE MEDITERRANEA E INESTETISMI CORRELATI
    1. La Teoria delle Quattro Qualità e dei Quattro Elementi
    2. Le Costituzioni Fondamentali e lettura dei segni del viso e del corpo
    3. Origine degli inestetismi principali in base alla Fisiognomica
  2. RIMEDI NATURALI PER USO INTERNO E PER USO COSMETICO NEL TRATTAMENTO DEGLI INESTETISMI SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE MEDITERRANEA
    1. Le piante di Fuoco/Caldo-Secche: attività per uso interno e loro utilizzo nei trattamenti
    2. Le piante di Aria/Caldo-Umide: attività per uso interno e loro utilizzo nei trattamenti
    3. Le piante di Acqua/Freddo-Umide: attività per uso interno e loro utilizzo nei trattamenti
    4. Le piante di Terra/Freddo-Secche: attività per uso interno e loro utilizzo nei trattamenti
    5. L’arte di comunicare con il cliente

 

Programma del Laboratorio Formativo Esperienziale:

Il Laboratorio Formativo Esperienziale si sviluppa nell’arco di due incontri, suddivisi in due sessioni di lavoro di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore a incontro e di 16 ore per tutto il percorso.

 

Orario di lavoro previsto per i due incontri:

  • Sessione mattutina dalle 9,00 alle 13,00 (intervallo alle ore 11,00)
  • Pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,30
  • Sessione pomeridiana dalle 14,30 alle 18,30 (intervallo alle ore 16,00)

Quota di partecipazione:

€ 180,00 + iva per l’intero corso (2 incontri), € 140 + iva per le colleghe operative nello stesso istituto. E’ richiesto il pagamento di una caparra pari al 50% dell’intera quota al momento dell’iscrizione e il saldo in occasione del primo incontro.

La quota di partecipazione include:

  • 16 ore di lezione frontale e di laboratori interattivi
  • Dispense cartacee e/o in formato digitale
  • Questionario per l’orientamento alla scheda cliente
  • Schema guida per l’analisi dei segni

Profilo dei formatori:

Il corso è a cura dello staff di Qualiterbe, azienda erboristica artigianale impegnata da anni nel promuovere una nuova visione per il miglioramento della salute, del benessere e della bellezza della persona, attraverso la realizzazione e la diffusione di prodotti erboristici e cosmetici naturali di qualità, in un clima lavorativo di ascolto, fiducia, crescita e valorizzazione delle risorse umane individuali e nel rispetto di tutti i regni di natura. Per maggiori informazioni: www.qualiterbe.it

Dr.ssa Valentina Ganz, naturopata, specializzata in fitoterapia. Si è diplomata in naturopatia presso la scuola quadriennale “Naturovaloris”, con una tesi sull’approccio naturopatico alla sindrome metabolica e ha approfondito l’uso delle piante officinali in anni di pratica presso il laboratorio erboristico “Il Laboratorio dell’Erborista” di Pitigliano (GR). Tiene regolarmente conferenze e corsi su temi naturopatici su tutto il territorio italiano ed è consulente tecnico scientifico presso il laboratorio erboristico “Qualiterbe” di Pitigliano (GR).  Si è diplomata in counseling a indirizzo psicosintetico presso la scuola “Potenziale creativo” di Roma (tesi sul counseling psicosintetico per i musicisti) e integra nella sua attività di consulente l’approccio naturopatico classico con quello del counseling psicosintetico, con una maggiore attenzione rivolta al mondo psicologico della persona e al suo significato nel raggiungimento del benessere. È docente di counseling naturopatico e Medicina Tradizionale Mediterranea presso la scuola di naturopatia “Naturovaloris” e svolge attività di libera professione presso lo Studio Nuovi Equilibri a Fabro (TR). Ha sviluppato competenze nell’uso dei cristalli e dei rimedi di origine minerale e nel campo della fisiognomica. E’ iscritta come naturopata all’associazione di categoria Ele.Na (Elenco professionale Naturopati), riconosciuta dal Co.LAP . Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’università degli studi di Firenze e diplomata in violoncello presso il conservatorio Cherubini di Firenze. Parla italiano, inglese, tedesco, francese e russo.

Dr. Giuseppe Trebalate, biologo, con ventennale esperienza nella gestione manageriale presso una struttura multinazionale farmaceutica. Consulente aziendale e business Coach, è amministratore delegato e responsabile commerciale di Qualiterbe srl (www.qualiterbe.it). Ha gestito negli anni varie linee commerciali, sviluppando tecniche innovative di vendita e di gestione territoriale, implementando moderni processi di valutazione della performance. Il suo stile manageriale si fonda su soluzioni pratiche, azioni concrete e verifiche immediate. La sua gestione si caratterizza per la massima attenzione dedicata alla sinergia, all’integrazione e alla collaborazione all'interno del team. Oltre alla formazione aziendale ricevuta, l’interesse per lo sviluppo delle competenze professionali/personali e lo studio delle risorse individuali lo hanno portato ad arricchire il suo percorso professionale partecipando, dal 1998 ad oggi, a numerosi corsi di formazione e didattica ad orientamento psicologico sulla conduzione e la focalizzazione di gruppo e a Master in Coaching. Oggi mette a frutto le competenze manageriali, l’esperienza gestionale, le conoscenze tecnico/operative e la formazione psicologica maturate, svolgendo attività di consulenza e formazione operativa aziendale/individuale e coaching in tutto il territorio nazionale.